Comunicazione e tecniche di negoziazione e persuasione

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Programma

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Perché è importante comunicare bene?

Saper comunicare in modo adeguato in ogni contesto rappresenta certamente la chiave di volta per la qualità della vita di ogni persona, così come avere buone relazioni è sempre più importante anche in ogni ambito di lavoro, dove questa competenza è ormai considerata tra le “capacità trasversali” necessarie ad ogni ruolo professionale. La negoziazione è poi una leva fondamentale per raggiungere i propri obiettivi e padroneggiarne le tecniche è strumento indispensabile per poter operare in qualunque contesto sociale.

Obiettivi

  • Saper creare e consolidare relazioni valorizzando la comunicazione e le strategie comunicative
  • Approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.
  • Affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri
  • Riconoscere gli strumenti di influenza e persuasione, come utilizzarli, come aggirarli
  • Comprendere la dinamica, gli attori e strategie negoziali
  • Gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali

A chi è rivolto

Il seminario si rivolge a dirigenti, quadri, professionisti, imprenditori e a tutti coloro che, compresa l’importanza della comunicazione e della negoziazione, desiderano servirsene per migliorare i propri rapporti interpersonali, in ambito aziendale, professionale e personale.

Contenuti del corso:

  • Come attivare una relazione con gli altri
  • La comunicazione efficace verbale, non verbale e paraverbale
  • L’ascolto efficace
  • Le tecniche per influenzare gli altri: come utilizzarle, come difendersi
  • Parole «giuste» e «parole tossiche»
  • Attori e situazioni negoziali
  • Saper gestire le emozioni nelle negoziazioni
  • Le principali strategie e tattiche negoziali
  • Come riconoscere e gestire il conflitto
  • Saper mediare

 

Durata: 3 giornate di formazione in aula.

Modalità didattica: corso frontale basato su un approccio laboratoriale coinvolgente e proattivo, focalizzato sul contesto teorico ma, soprattutto, sull’aspetto pratico della formazione.

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Dove

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Roma, Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola n.3

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Docente

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Michele Petrocelli

Professore di Economia politica ed Economia Monetaria e Direttore del Master in Marketing Management presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma

Già Associate Professor presso la School of Economics – Marconi International University -Miami (FL,USA).

Esperto Erickson nei processi di apprendimento e nella Didattica delle Emozioni

Autore di numerose pubblicazioni in temi economici, sulla competitività, l’apprendimento organizzativo e sulla formazione innovativa.

Ha realizzato numerosi prodotti formativi innovativi e simulazioni.

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