Direkta-Istituto-Nazionale-di-Alta-Formazione-Giuridica

Concorso SNA 2024

Si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande relative al bando del nuovo Corso-Concorso SNA 2024, che consente l’accesso alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per aspiranti dirigenti pubblici. È opportuno ricordare che il corso mette a disposizione 116 posti complessivi, ma solo 97 dirigenti saranno selezionati e assunti. Questi dirigenti saranno destinati a occupare ruoli presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, vari Ministeri, Agenzie e altri enti pubblici.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’8 febbraio 2024.

Iniziamo ora a esaminare chi può partecipare, i requisiti necessari e come prepararsi per vincere il concorso.

Chi può partecipare al Concorso SNA 2024:

Per partecipare al corso-concorso SNA 2024, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Titolo di Studio: Laurea magistrale e uno dei seguenti: dottorato di ricerca, diploma di specializzazione, o master universitario di II livello.
  2. Esperienza lavorativa: I dipendenti pubblici laureati con almeno 5 anni di servizio nella Pubblica Amministrazione in posizioni che richiedevano la laurea triennale possono partecipare.
  3. Altri requisiti generali: Cittadinanza italiana, idoneità fisica, godimento dei diritti civili e politici, non esclusione dall’elettorato politico attivo, e nessuna destituzione o dispensa da un impiego pubblico per motivi disciplinari.

Come fare domanda per il 10° Corso-Concorso SNA 2024:

La domanda deve essere inviata in modalità telematica sul Portale InPA, all’indirizzo inpa.gov.it. È necessario possedere una delle identità digitali: SPID/CIE/CNS/eIDAS e avere un indirizzo PEC o un domicilio digitale. La scadenza per le domande è fissata all’8 febbraio 2024.

Le prove d’esame del Concorso SNA 2024:

Le prove seguono le nuove Linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica approvate con decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 28 settembre 2022. Includono:

  1. Conoscenza delle materie d’esame.
  2. Valutazione delle competenze in ambito comportamentale tramite prove situazionali.

Le prove prevedono una fase preselettiva (in caso di domande oltre 3 volte il numero dei posti a concorso), tre prove scritte e una prova orale.

Suddivisione dei posti per il Concorso SNA 2024:

Il bando prevede il reclutamento di 116 allievi, da cui verranno selezionati 97 dirigenti destinati a vari enti. La suddivisione dei posti è dettagliata, ad esempio, 6 posti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, 11 posti presso il Ministero dell’economia e delle finanze, 8 posti presso il Ministero del turismo, e così via.

Per ulteriori dettagli e scaricare il bando completo, si consiglia di consultare il sito ufficiale del concorso.

In conclusione, per chi desidera partecipare al Concorso SNA 2024, è fondamentale leggere attentamente il bando, verificare i requisiti e iniziare una preparazione mirata per affrontare le prove con successo.

Clicca qui per le info

Preparati con noi! Clicca qui per il corso

Condividi con chi vuoi

WhatsApp
Email
Condividi
Condividi
Condividi