La didattica 4.0: relazioni e comunicazione per insegnanti a servizio del futuro

[et_pb_section fb_built=”1″ fullwidth=”on” custom_padding_last_edited=”on|desktop” _builder_version=”3.22.3″ background_image=”https://direkta.it/wp-content/uploads/2017/06/Sito_Web_Avvocato.jpg” custom_padding_tablet=”50px|0|50px|0″ custom_padding_phone=”” bottom_divider_style=”asymmetric” bottom_divider_color=”#ffffff” bottom_divider_flip=”horizontal” padding_mobile=”off”][et_pb_fullwidth_header title=”La didattica 4.0″ subhead=”Relazioni e comunicazione per insegnanti a servizio del futuro” background_overlay_color=”rgba(28,28,28,0.2)” _builder_version=”3.21″ title_font_size=”40px” subhead_font=”Raleway Light||||” subhead_font_size=”22px” background_color=”rgba(255,255,255,0)” background_image=”https://direkta.it/2/wp-content/uploads/2017/02/write-593333-5.jpg” parallax=”on” parallax_method=”on” custom_css_main_element=”padding-top: 150px !important;||padding-right: 35px !important;||padding-bottom: 150px !important;||padding-left: 35px !important;” background_url=”https://direkta.it/2/wp-content/uploads/2017/02/write-593333-5.jpg” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ specialty=”on” custom_padding_last_edited=”on|desktop” parallax_method_1=”off” parallax_method_2=”off” _builder_version=”3.22.3″ background_color=”rgba(255,255,255,0)” custom_padding=”30px|0px|0px|0px|false|false” custom_padding_tablet=”50px|0|50px|0″ custom_padding_phone=”” transparent_background=”on”][et_pb_column type=”2_3″ specialty_columns=”2″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_row_inner padding_mobile=”off” column_padding_mobile=”on” admin_label=”Riga” _builder_version=”3.25″][et_pb_column_inner saved_specialty_column_type=”2_3″ _builder_version=”3.25″ background_color=”#ffffff” custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”||||” header_font_size=”24px” background_color=”#282e3f” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_layout=”dark” custom_margin=”||0px|” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Programma

[/et_pb_text][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”|on|||” header_font_size=”24px” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Gli insegnanti sono la vera frontiera per costruire i professionisti, i dirigenti, gli imprenditori, i lavoratori ed i cittadini del futuro, e poter improntare la didattica alla creatività all’innovazione e al pensiero laterale significa far fare non solo ai ragazzi ma all’intera società un salto nel futuro. Per farlo occorrono però competenze specifiche in termini di didattica, ascolto, relazione, comunicazione con gli alunni, i colleghi e l’intero sistema sociale in cui sono inseriti

Obiettivi

  • Saper costruire un’efficace relazioni con gli studenti, la scuola, le famiglie
  • Riconoscere e valorizzare gli stili cognitivi dei propri studenti, motivarli e focalizzarli
  • Saper utilizzare strumenti materiali, immateriali e tecnologici d’avanguardia per trasmettere efficacemente i contenuti possibile i contenuti delle discipline.

A chi è rivolto

Il seminario si rivolge agli insegnati di ogni ordine e grado, ai tutor, ai formatori ed a chiunque abbia la responsabilità della formazione e dell’educazione di bambini e ragazzi a scuola, a casa ed in qualunque ambiente o contesto. 

Contenuti del corso:

  • La relazione e l’ascolto
  • L’attenzione, la creatività, la motivazione, il pensiero
  • Metacognignizione e personalizzazione dell’approccio relazionale e didattico
  • Come sviluppare interesse, motivazione creatività, pensiero laterale negli studenti
  • L’utilizzo delle risorse materiali, immateriali, tecnologiche a disposizione
  • L’approccio alla valutazione
  • Gestire il tempo
  • Gestire i feedback
  • Gestire le emozioni

Durata: 2 giornate di formazione in aula.

Modalità didattica: corso frontale basato su un approccio laboratoriale coinvolgente e proattivo, focalizzato sul contesto teorico ma, soprattutto, sull’aspetto pratico della formazione.

[/et_pb_text][/et_pb_column_inner][/et_pb_row_inner][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_3″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”||||” header_font_size=”24px” background_color=”#282e3f” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_layout=”dark” custom_margin=”||0px|” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Dove

[/et_pb_text][et_pb_blurb use_icon=”on” font_icon=”%%249%%” icon_color=”#ffffff” use_circle=”on” icon_placement=”left” admin_label=”Dove” _builder_version=”3.22.7″ header_font=”|on|||” header_font_size=”24″ background_color=”#ffffff” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_margin=”0px|||” custom_padding=”15px|15px||15px” animation=”off” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola n.3, Roma

[/et_pb_blurb][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”||||” header_font_size=”24px” background_color=”#282e3f” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_layout=”dark” custom_margin=”||0px|” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Docente

[/et_pb_text][et_pb_blurb use_icon=”on” font_icon=”” icon_color=”#ffffff” use_circle=”on” icon_placement=”left” admin_label=”Comitato” _builder_version=”3.21″ header_font=”|on|||” header_font_size=”24″ background_color=”#ffffff” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_margin=”0px|||” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” animation=”off” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Michele Petrocelli

Professore di Economia politica ed Economia Monetaria e Direttore del Master in Marketing Management presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma

Già Associate Professor presso la School of Economics – Marconi International University -Miami (FL,USA).

Esperto Erickson nei processi di apprendimento e nella Didattica delle Emozioni

Autore di numerose pubblicazioni in temi economici, sulla competitività, l’apprendimento organizzativo e sulla formazione innovativa.

Ha realizzato numerosi prodotti formativi innovativi e simulazioni.

[/et_pb_blurb][/et_pb_column][/et_pb_section]

Condividi con chi vuoi

WhatsApp
Email
Condividi
Condividi
Condividi