Il futuro del lavoro ed il lavoro nel futuro: il ruolo della creatività e del pensiero laterale e come realizzarlo

[et_pb_section fb_built=”1″ fullwidth=”on” custom_padding_last_edited=”on|desktop” _builder_version=”3.22.3″ background_image=”https://direkta.it/wp-content/uploads/2017/06/Sito_Web_Avvocato.jpg” custom_padding_tablet=”50px|0|50px|0″ custom_padding_phone=”” bottom_divider_style=”asymmetric” bottom_divider_color=”#ffffff” bottom_divider_flip=”horizontal” padding_mobile=”off”][et_pb_fullwidth_header title=”Il futuro del lavoro ed il lavoro del futuro” subhead=”Il ruolo della creatività e del pensiero laterale e come realizzarlo” background_overlay_color=”rgba(28,28,28,0.2)” _builder_version=”3.21″ title_font_size=”40px” subhead_font=”Raleway Light||||” subhead_font_size=”22px” background_color=”rgba(255,255,255,0)” background_image=”https://direkta.it/2/wp-content/uploads/2017/02/write-593333-5.jpg” parallax=”on” parallax_method=”on” custom_css_main_element=”padding-top: 150px !important;||padding-right: 35px !important;||padding-bottom: 150px !important;||padding-left: 35px !important;” background_url=”https://direkta.it/2/wp-content/uploads/2017/02/write-593333-5.jpg” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ specialty=”on” custom_padding_last_edited=”on|desktop” parallax_method_1=”off” parallax_method_2=”off” _builder_version=”3.22.3″ background_color=”rgba(255,255,255,0)” custom_padding=”30px|0px|0px|0px|false|false” custom_padding_tablet=”50px|0|50px|0″ custom_padding_phone=”” transparent_background=”on”][et_pb_column type=”2_3″ specialty_columns=”2″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_row_inner padding_mobile=”off” column_padding_mobile=”on” admin_label=”Riga” _builder_version=”3.25″][et_pb_column_inner saved_specialty_column_type=”2_3″ _builder_version=”3.25″ background_color=”#ffffff” custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”||||” header_font_size=”24px” background_color=”#282e3f” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_layout=”dark” custom_margin=”||0px|” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Programma

[/et_pb_text][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”|on|||” header_font_size=”24px” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

La quarta rivoluzione industriale sta trasformando completamente il mercato del lavoro.

Le macchine ora possono sostituire l’uomo anche in compiti decisionali ed elaborativi e sono capaci di apprendere.

Il valore aggiunto delle persone nel mondo produttivo del presente e del futuro è collegato con quello che le macchine non sanno e non possono fare: creatività e pensiero laterale.

Sia per chi entra o è nel mondo del lavoro che per chi gestisce organizzazioni semplici e complesse è importante gestire le dimensioni rilevanti alla base delle soft skills, con particolare riguardo appunto alla creatività ed al pensiero laterale.

L’evidenza scientifica ci dice che l’attuale sistema di formazione e di gestione delle risorse umane non favorisce lo sviluppo di queste competenze.

Questo corso introduce questa dinamica e aiuta a comprendere come sviluppare la creatività e come creare ambienti in cui fiorisca l’innovazione.

 

Obiettivi

  • Analizzare l’evoluzione dell’economia 4.0
  • Definire le competenze critiche per il lavoro del futuro
  • Comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo della creatività
  • Comprendere come un’organizzazione può generare creatività

 

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a coloro a chi sta entrando nel mercato del lavoro, di chi ci si trova e vuole riposizionarsi o aumentare il valore delle proprie competenze critiche in termini di creatività e pensiero laterale e per i dirigenti delle organizzazioni e gli imprenditori che vogliono costruire una organizzazione efficace e capace di sostenere la creatività dome driver di innovazione (smart organization).

 

Contenuti del corso:

L’impresa nel l’economia 4.0: perché la creatività fa la differenza

  • Il paradosso della motivazione estrinseca e intrinseca
  • Come costruire un contesto di creatività e di sviluppo
  • Il tempo, il suo valore, la sua gestione
  • Cosa non funziona nella gestione delle risorse umane e perché non si genera innovazione
  • Cosa non funziona negli uffici e perché lo smart working (e altre tecniche) possono funzionare
  • L’apprendimento organizzativo e l’organizzazione che apprende

 

Durata: 2 giornate di formazione in aula.

Modalità didattica: corso frontale basato su un approccio laboratoriale coinvolgente e proattivo, focalizzato sul contesto teorico ma, soprattutto, sull’aspetto pratico della formazione.

[/et_pb_text][/et_pb_column_inner][/et_pb_row_inner][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_3″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”||||” header_font_size=”24px” background_color=”#282e3f” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_layout=”dark” custom_margin=”||0px|” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Dove

[/et_pb_text][et_pb_blurb use_icon=”on” font_icon=”%%249%%” icon_color=”#ffffff” use_circle=”on” icon_placement=”left” admin_label=”Dove” _builder_version=”3.22.7″ header_font=”|on|||” header_font_size=”24″ background_color=”#ffffff” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_margin=”0px|||” custom_padding=”15px|15px||15px” animation=”off” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola n.3, Roma

[/et_pb_blurb][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”||||” header_font_size=”24px” background_color=”#282e3f” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_layout=”dark” custom_margin=”||0px|” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Quando

[/et_pb_text][et_pb_blurb use_icon=”on” font_icon=”” icon_color=”#ffffff” use_circle=”on” icon_placement=”left” admin_label=”Quando” _builder_version=”4.0.2″ header_font=”|on|||” header_font_size=”24″ background_color=”#ffffff” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_margin=”0px|||” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” animation=”off” hover_enabled=”0″ custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

7 Febbraio 2020

[/et_pb_blurb][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ header_font=”||||” header_font_size=”24px” background_color=”#282e3f” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_layout=”dark” custom_margin=”||0px|” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Docente

[/et_pb_text][et_pb_blurb use_icon=”on” font_icon=”” icon_color=”#ffffff” use_circle=”on” icon_placement=”left” admin_label=”Comitato” _builder_version=”3.21″ header_font=”|on|||” header_font_size=”24″ background_color=”#ffffff” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_margin=”0px|||” custom_padding=”15px|15px|15px|15px” animation=”off” custom_css_main_element=”-webkit-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||-moz-box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);||box-shadow: 0px 0px 5px 0px rgba(0,0,0,0.11);”]

Michele Petrocelli

Professore di Economia politica ed Economia Monetaria e Direttore del Master in Marketing Management presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma

Già Associate Professor presso la School of Economics – Marconi International University -Miami (FL,USA).

Esperto Erickson nei processi di apprendimento e nella Didattica delle Emozioni

Autore di numerose pubblicazioni in temi economici, sulla competitività, l’apprendimento organizzativo e sulla formazione innovativa.

Ha realizzato numerosi prodotti formativi innovativi e simulazioni.

[/et_pb_blurb][/et_pb_column][/et_pb_section]

Condividi con chi vuoi

WhatsApp
Email
Condividi
Condividi
Condividi